Test Footer

SFORMATO DI CREMA

martedì 18 settembre 2012


Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione il latte in una casseruola con la vaniglia.  Lavorate i tuorli in una ciotola con 120 g di zucchero e un pizzico di sale. Quando il latte raggiungera il bollore filtratelo e versatelo sui tuorli, senza smettere di mescolare. Rimettete la crema nella casseruola e cuocetela a fuoco bassissimo, mescolando sempre. Togliete la crema dal fuoco prima che giunga a ebollizione, unitevi un cucchiaio di  liquore all'arancia e incorporatevi la gelatina ben strizzata.  
Mettete 180 g di zucchero con 60 g di acqua in una casseruola e fatelo caramellare a fuoco basso. Bagnate uno stampo rettangolare di 28x8 cm con il liquore all'arancia  rimasto, versatevi lo zucchero caramellato e subito dopo la crema  bollente. Lasciate intiepidire a temperatura  ambiente, poi mettete in frigo per circa 4 ore.  
Passate la lama sottile di un coltello fra la crema e lo stampo, quindi sformate il dolce su un piatto di portata. Montate la panna, mettetela in una tasca con bocchetta a stella e decorate il dolce con grossi ciuffi di panna montata.
Ingredienti
8 n Gelatina In Fogli
5 l Latte
2 cu Liquore All' Arancia
100 g Panna Fresca
qb Sale
4 n Tuorlo
5 n Vaniglia In Stecca
300 g Zucchero
mezzo litro di latte
300 g di zucchero
4 tuorli
100 g di panna fresca
2 cucchiai di liquore all'arancia
8 g di gelatina in fogli
mezzo baccello di vaniglia
sale


Nuova pagina 1